venerdì 11 agosto 2017

Vacanza nel Regno Unito, i 12 migliori pitstop per il vostro viaggio on the road.


Le stazioni di servizio sulle autostrade britanniche non sono solo una rapida tazza di tè, ma ci sono grandi punti pic-nic, caffè, giardini e attrazioni.

The Hound of the Basket Meals, Dartmoor.


Proseguendo per Bristol da Plymouth sull'A38 interrompiamo il viaggio dirigendoci verso Dartmoor ad Hound Tor (a breve distanza in macchina dall'A38 da Ashburton) per esplorare il paesaggio roccioso e le rovine medievali. Nel parcheggio c'è "The Hound of the Basket Meals", letteralmente il segugio del Cestino dei Pasti, che serve panini, hamburger fatti in casa e un sacco di varietà di tè. Il paesaggio circostante è meraviglioso.

Picnic in un bellissimo parco, vicino a Leicester.

A Bradgate Park, a pochi minuti dall'intersezione 22 della M1, a nord di Leicester, è possibile fare un pic-nic o semplicemente rilassarsi o passeggiare su 800 ettari di paesaggi diversi con scalini rocciosi, pendii rivestiti di felce, querce antiche, un ruscello poco profondo, un parco giochi avventura e mandrie di cervi. Ideale per il picnic è la Grey Lady Kitchen and Deli a Newtown Linford, accanto al parco.

Lifton Farm Shop, Devon occidentale.


In Cornovaglia, se volete prendervi una una pausa dall'A30, con nessuna stazione di servizio nelle vicinanze, potete incontrare uno dei migliori negozi di aziende che ci siano al Lifton Farm Shop. Il cibo in casa è delizioso e abbondante. Ha anche una grande fattoria a tema con giochi per bambini.

Cletwr Community Shop e Cafe, Powys.

Cletwr Community Shop e Cafe è una meravigliosa impresa comunitaria appena a sud di Snowdonia sull'A487 vicino a Machynlleth. Qui c'è un perfetto pit-stop: il cibo è semplice ma buono - torte fatte in casa, colazione tutti i giorni (carne locale e uova biologiche, con opzione per vegetariani), menù per bambini. Il negozio vende un mix eclettico - cioccolatini pregiati, birre gallesi, interi prodotti alimentari e libri, oltre a molti prodotti freschi e locali. Molto pratico per comprare regali e souvenir. Pulito, buon caffè, buon cibo e wifi nella campagna gallese.

Yorkshire Sculpture Park, West Yorkshire

Il magnifico parco dello scultore di Yorkshire è a soli cinque minuti dall'intersezione 38 della M1, e con una gamma costante di sculture di classe mondiale ed ettari di parco per correre in giro, è una perfetta fermata tra nord e sud. Anche il gelato è abbastanza buono.

Riverside Park, St Neots, Cambridgeshire


Appena fuori dalla A1 potete fare una sosta in un bel parco di Riverside, St Neots, sulla strada a nord da Guildford a York. Ha enormi spazi verdi, un bel parco giochi e una nuovissima attrazione di modellini ferroviari. Si può mangiare all'aperto grazie all'alta qualità del Cafe Ambiance, passeggiando per il fiume e spingendo i bambini sulle altalene. Una pausa pranzo perfetta.

Area di Servizio Eco, Gloucester


L'Area di Servizio di Gloucester, tra le giunzioni 11a e 12 sull'M5, è la sola area di servizio autostradale che vale la pena ricordare. Se state andando verso sud-ovest, questa è la destinazione preferibile. Nessuna catena di fast food, architettura ecologica, area cani, cibo locale, grande negozio di souvenir, tè e caffè di fairtrade.

Woolsthorpe Manor, Lincolnshire.

Preferite l'A1M alla M1. È un percorso più scenografico, e fermatevi al Woolsthorpe Manor appena a sud di Grantham, casa natale della famiglia di Isaac Newton gestita dal National Trust. La casa, con la maschera mortuaria di Newton e il giardino con il famoso albero di melo di Kent possono essere visitati in un'ora (adulto £ 7.50, bambino £ 3.75). C'è un parcheggio gratuito, servizi igienici e un grazioso bar.

Pencil Beach, North Ayrshire
Invece di fermarvi in stazioni di servizio troppo care, impegnative e noiose, potete fermarvi a Pencil Beach a Largs, 33 miglia a ovest di Glasgow, perché ha un sacco di panchine sulla passerella, una spiaggia sabbiosa, sicura e pulita, rocce per scalare e fantastiche vedute di Cumbrae e Arran. È un posto meraviglioso per fermarsi per un po' durante un viaggio nelle Highlands e nelle isole occidentali.

Old Court Hotel, Valle di Wye.


Sulla A40 a Symonds Yat West c'è l'Old Court Hotel, di un affascinante carattere del XVIII secolo. Ci sono ottimi panini, un menu decente, un ampio giardino posteriore con un piccolo parco e una buona vista sulla valle di Wye. Di fronte a questo rischiate di dimenticarvi il vostro viaggio.

The Hostelrie (l'Ostello), Goodrich, Ross-on-Wye.
 
Vicino all'A40 nel sud Herefordshire, il villaggio di Goodrich è dominato dal suo castello normanno di arenaria rossa. Potete mangiare il vostro picnic dal ponte Kerne, un incrocio antico di Wye, mentre guardate i cigni che scivolavano lentamente. L'ostello nel villaggio serve un eccellente sidro locale, rinfrescante e per chi non guida.

Il Pit Stop, A96, Aberdeenshire

Il Pit Stop, conosciuto anche come Bus di Roy, sulla A96, la strada Aberdeen-Inverness, è a sei miglia a nord di Inverurie. È un antico autobus (gestito da Roy) dove si mangiano panini e si beve il tè. Nessuna toilette purtroppo.